Home                   Stage                   Milongas             Iscrizioni               Link            finaleliguretango@yahoo.it

Pablo Ojeda y Beatriz Romero                            Pablo Inza y Maria Mondino        

Lucas Di Giorgio y Soledad Chaves              Marco Palladino e Michela Beltrami

                                                      Alejandro Angelica y Tali Gon     

Pablo Ojeda y Beatriz Romero

 

Ballerini ed insegnanti di tango argentino nati a Buenos Aires.

Riconosciuti per la loro formazione artistica e pedagogica come una fra le migliori coppie del mondo tanghero. 

Pablo ha studiato alla "Escuela Nacional de Danzas" in Argentina e si è diplomato come professore di danze native e folkloristiche. Beatriz ha studiato alla scuola municipale di danza "José Neglia" nella città di Morón.

Dal 1978 hanno lavorato nelle migliori compagnie di folklore quali : 

Casa Rosada, Michelángelo, La ventana, Taconeando, Casa Blanca, etc.;

attraverso l’Argentina ed i paesi latino americani.

Nel 1988 si recano in Spagna con lo spettacolo "TANGO REVUE" e da allora vivono a Madrid.

Fin da allora sono la coppia con maggior numero di anni di esperienza  e pionieristica nell’insegnamento del tango a  Madrid ed in quasi tutta la Spagna

Hanno partecipato con successo alle edizioni 2006 e 2007 del Festival Internazionale di Tango di Finale ligure.


 

Pablo Inza y Maria Mondino

Pablo Inza è uno degli attuali protagonisti del tango contemporaneo. Il suo è un ballo organico, creativo e personale in una evoluzione permanente per ampliare i limiti del tango.

Si distingue per il suo stile, costruendo un ballo complesso, basato su una sottile connessione che non si limita agli elementi puri del tango.

Si caratterizza con una modalità molto particolare nella dinamica ed una grande ricchezza ludica nelle relazioni con la musica.

Eccellente maestro, riconosciuto per la sua grande capacità di analisi del movimento, si presenta al grande pubblico dal 1999, insegnando i concetti del tango più moderni.E' presente in tutte le più importanti manifestazioni internazionali del tango come coreografo e ballerino.

 Maria Mondino si distingue per il suo stile personale. La sua fantasia la porta a caratterizzare con organicità e qualità i movimenti anche nell'espressività e connessione del ballo improvvisato. Dal punto di vista pedagogico tende a generare coscienza del movimento , sistematizzazione dei concetti già appresi e di quelli nuovi. Ha iniziato gli studi del tango con Gustavo Naveira, Fabian Salas e più tardi con Eugenia Parrilla e Chico Frumboli. Completa la sua formazione con altre discipline artistiche: teatro, danza contemporanea e flamenca. Dal 2004 inizia vari tours soprattutto in Europa.

(www.pabloinza.blogspot.com)

 

Lucas Di Giorgio y Soledad Chaves

Lucas Di Giorgio balla il tango da 10 anni, ha studiato con grandi maestri argentini (Ernesto Carmona e Norma Tomassi, Pablo Di Giorgio e Susanna Cannataro, Marcelo Varela e Analia Vega, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Chicho Fromboli) e con i grandi milongueros argentini ("Pupi" Castello, Carlos Gavito, Carlos Perez). Nel 2004 ha fatto parte della  Ballet Escuela de Tango, della compagnia di Tango "Lola Mora"; si è formato presso lo IUNA (Istituto Universitario Nazionale d'Arte) e ha studiato folklore con i maestri Koki e Pajarin Saavedra. Ha ballato al teatro Coliseo di Buenos Aires con l'Orquestra del Maestro Raul Garello; alla Bibliteca Nazionale con l'Orquestra del Maestro Leopoldo Federico e con l'Orquestra di tango nuevo "Tanghetto". Si esibisce nelle più note milonghe di Buenos Aires . Insegna, oltre che in Italia, Svizzera e Francia, nella sua Buenos Aires . Si è distinto in manifestazioni internazionali  in coppia con Soledad Chaves a  Buenos Aires. nel 2007.

Soledad Chaves si è formata alla  Ballet Escuela de Tango Argentino, con i più grandi maestri milongueros.
E' stata prima assistente all'Accademia del maestro Carlos Gavito, ha iniziato con lui la sua carriera come insegnante. E'una delle più giovani insegnanti di Buenos Aires.  Con Ricardo Maceiras Soledad ha girato le maggiori scuole di tango e d'Europa. Nel 2006 inizia il sodalizio artistico con Lucas di Giorgio.



Marco Palladino e Michela Beltrami 
                                              

Entrambi lombardi, iniziano a ballare da giovanissimi. Si avvicinano al Tango Argentino nel 1996 studiando con i migliori Maestri Argentini giovani e anziani approfondiscono in particolare gli stili  Salon, Milonghero e Tango Nuevo. Si sono affermati nella partecipazione ad eventi internazionali a Miami (202) - Florida e Buenos Aires nel 2006. Sono interpreti nello spettacolo Teatrale "Vivo di Tango" edizioni 2007/2008. Marco Palladino è l'autore del libro didattico "Tango, Vals, Milonga" e insieme a Michela Beltrami sono i Relatori nei DVD di supporto manuale. Ballerini nei concerti delle orchestre : "Estilo de Tango" , "Accademia Concertante di Milano", "Tango Tinto", "Quinteto Invisible", "Quejas de Bandoneon".  Esperti nella didattica del movimento del corpo e nell'utilizzo della musicalità si dedicano a tempo pieno all'insegnamento prevalentemente a Milano e Genova ed  in diverse iniziative a livello nazionale.   (www.mitango.it) 

              

Alejandro Angelica y Tali Gon                                                                                                            

Alejandro Angelica, Argentino, si unì al "Ballet Municipal de Tango de Zarate" dove danzò per due anni. In parallelo, studiò inoltre ballo classico con i maestri del  Teatro Colon de Buenos Aires ".
Lasciato il balletto si dedicò al tango frequentando le milonghe di   Buenos Aires iniziando uno studio personale che attraverso il contributo delle differenti discipline di danza acquisite, termina con la creazione di una tecnica innovativa che permette di esplorare tutti gli aspetti della dinamica di un tango espressivo.

Con il grande Luis Grondona inizia ed apprende il tango "canyengue", il primo stile di tango esistente da cui derivò la milonga e gli stili di tango esistenti tramite il quale è possibile la migliore comprensione della "marcazione", passi, abbraccio e l'uso del centro del corpo aiutando nel complesso nell'interpretazione della musica.
Ha insegnato tango e ballato in diverse performances all'estero.
Ha fatto parte della compagnia QUAT'ZARTS Paris interprete dello show "a fuoco lento". Attualmente interpreta lo spettacolo Tango moon , prodotto da produced dal Teatro Franco Parenti di Milano. La brava e sensibile ballerina Tali Gon lo accompagna nelle sue attività artistiche.

 

Mauro Rossi ed Angela  Quacquarella                                                                    

                         Angela Quacquarella, ballerina e coreografa di danza classica e moderna, insegnante diplomata R.A.D. e I.S.T.D. direttrice della Scuola di Danza  "Arabesque" maestra di tango argentino diplomata. Studia e si aggiorna continuamente con i migliori maestri italiani ed argentini. Trova nel tango e soprattutto nel sodalizio con Mauro Rossi l'espressione artistica più vicina e più consona al suo temperamento e sensibilità musicale.

Mauro Rossi allievo e ora collaboratore del Maestro Marco Palladino, già ballerino di Tango Argentino affermato in classe internazionale studia e si perfeziona in modo continuo con Angela. Insieme insegnano a Milano e Provincia. Sono spesso chiamati per esibizioni, serate, spettacoli e conventions.
Collaborano con Finaltango nell'organizzazione del Festival di Finale Ligure



Eugenio e Silvia Oropallo

Promotori del Festival ed insegnanti nella scuola Finaltango : vedere  "LA SCUOLA DI FINALE E TORINO"

Si occupano dell'organizzazione del Festival e dell'aggiornamento del sito web.